Associazione

Lo SCI CLUB GALLARATE, nasce nel 1926 all’interno del C.A.I. Gallarate, per riunire tutti gli appassionati dello sci alpino e nordico, che in quegli anni giungeva in Italia dai nevosi paesi del nord, in veste di sport emergente.

Da allora l’attività del club non si è mai interrotta e nel corso degli anni ha sempre aumentato il numero dei suoi soci tesserati e, soprattutto, il numero degli importanti traguardi agonistici raggiunti e delle iniziative agonistiche organizzate.
Indiscutibile l’egemonia in ambito provinciale nelle specialità alpine e, negli anni, numerosi sono stati i successi dei suoi atleti ad ogni livello ed in ogni disciplina, dalla discesa, al fondo, al freestyle.
Molte le competizioni organizzate dalla società, tra le quali il prestigiosoTrofeo Ferrazzi, discesa libera protrattasi per 50 edizioni ed il Trofeo Sandro De Lucchi, competizione internazionale riservata alle giovani promesse della discesa libera, giunta fino alla 25° edizione.

Davvero notevole il numero di maestri di sci che in tutti questi anni il club ha prodotto. Il 5 luglio 1995 lo SCI CLUB GALLARATE viene insignito dal CONI della Stella d’oro al merito sportivo, a riconoscimento della pluridecennale attività della società e dei traguardi raggiunti.

Gli sforzi societari sono ora concentrati nella promozione della disciplina dello sci da discesa e di fondo grazie ai suoi seguitissimi corsi del Sabato. L’attività agonistica è fiorente nello sci alpino, mentre è in ripresa le sezione agonistica del fondo, soprattutto presso le fasce d’età più basse nelle quali si cerca di deporre il seme dell’amore per questo sport  e per la montagna.

I nostri Atleti di ogni età, gli Allenatori e tutti coloro che ci seguono con passione sono animati dai principi di lealtà sportiva e amore e rispetto della montagna. Valori che hanno che hanno permesso allo SCI CLUB GALLARATE di compiere 80 anni di attività e di proseguire sempre con nuove energie per continuare a dare la possibilità ai “cittadini” di vivere appieno la montagna e lo sci.

Lo SCI CLUB GALLARATE vi aspetta!