SCI ALPINO

Le attività dello sci da discesa sono strettamente legate al discorso agonistico e prevedono, oltre al corso per i ragazzi, un calendario piuttosto ricco di allenamenti e gare.

Si comincia a fine giugno con una settimana di allenamento per i più piccoli sul ghiacciaio di Les Deux Alpes in Francia, per poi continuare con un’ altra settimana a Saas Fee in Svizzera, agli inizi di settembre.

La stagione invernale inizia a novembre sfruttando il ponte della festività di tutti i Santi, e prosegue con altri giorni di allenamento durante le festività dell’Immacolata ed in ogni week-end, culminando con la settimana bianca ai primi di gennaio, per poi proseguire sino a fine stagione.

La scelta delle località sciistiche per tali attività avviene in base allo stato di innevamento delle stesse.
L’attività agonistica vera e propria inizia a Gennaio, termina a Marzo e vede gli atleti dello SCI CLUB GALLARATE impegnati in due in due diversi calendari: quello della circoscrizione di Varese e quello regionale.

Solitamente, per sfruttare al massimo il tempo trascorso sulle piste da sci, si utilizza la giornata di gara anche per l’allenamento.

SCI NORDICO

Sono previste delle gite turistiche domenicali da Dicembre a Marzo, programmate in base all’innevamento delle piste; di volta in volta verrà prescelta una delle seguenti località: Corso, Campra, Brusson, Splugen, Arpy.
Ed altre ancora: Val di Rhemes, Torgnon, Lanzerheide, Davos, Cesana San Sicario, Val Formazza, Cogne, S. Moritz, S. Bernardino, Flassin, Andermatt, Altipiani di asiago.

Le iscrizioni alle gite domenicali devono pervenire in sede entro il giovedì di ogni settimana, anche telefonicamente allo 0331797564.

Alle gite si possono aggregare anche le persone che praticano sci da discesa.

Per chi non scia, suggestive passeggiate sulla neve, a piedi o con ciaspole.

Per chi ha disponibilità di giornate libere settimanali si organizzano uscite di gruppo sulle piste di varie località.
Ci accomuna anche il piacere di partecipare in gruppo a maratone di lunga distanza, con il solo scopo di arrivare al traguardo, scambiarsi opinioni (parafinatura, percorso, etc.) e fare amicizia intorno al sapore della buona tavola e della festa sportiva locale.

Nel mese di Febbraio si svolge solitamente la gara sociale, riservata a tutti i soci appartenenti a qualsiasi categoria del settore fondo, con premiazioni a sorpresa!

Molto importante l’attività svolta presso le scuole cittadine con riunioni presso le stesse per illustrare, tramite un maestro federale, lo sci di fondo agli alunni, con proiezioni di filmati e proposte di uscite sulla neve.

Altre iniziative come la cena sociale, la grigliata, le passeggiate estive e la castagnata completano il quadro delle attività.