Statuto

Lo “SCI CLUB GALLARATE Associazione Dilettantistica” è una associazione sportiva, costituita in Gallarate, in via C. Battisti, 1 senza alcun scopo di lucro.

Essa ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alle discipline contemplate dalla FISI.

L’associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività di tutte le cariche associative e si deve avvalere di prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti.

L’associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli statuti e regolamenti della FISI.

Tutti i soci maggiorenni godono del diritto di partecipazione alle assemblee sociali nonché dell’elettorato attivo e passivo e di ricoprire cariche sociali.

Gli organi sociali sono:

• l’assemblea dei soci
  • il presidente
  • il consiglio direttivo

L’assemblea dei soci è il massimo organo deliberativo dell’associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie ed è presieduta dal presidente del consiglio direttivo.

L’assemblea stessa nomina un segretario, e se occorre, due scrutatori.

Il consiglio direttivo è composto da un numero variabile da dieci a quindici componenti eletti dall’assemblea dei soci e rimane in carica per due anni e provvede alla nomina del Presidente, Vice Presidente e alla distribuzione delle cariche.

Il consiglio direttivo ha il compito di attuare le finalità previste dallo statuto e le decisioni dell’assemblea dei soci. Ha anche il compito di redigere eventuali regolamenti interni ed il bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre all’assemblea.

Il Presidente dirige l’associazione e ne controlla il funzionamento nel rispetto dell’autonomia degli altri organi sociali, ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.

I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative determinate annualmente dal consiglio direttivo, dai contributi di enti ed associazioni, da lasciti e donazioni, dai proventi derivanti dalle attività organizzate dall’Associazione.